SCRIVICI

Ariete

ariete segno
21 Marzo - 20 Aprile

2014

Amore
Preparati a salire e scendere dalle montagne russe del cuore: sotto l’influsso del generoso Giove potrai vivere sensazioni mozzafiato, intense e tanto profonde quanto contraddittorie. La prima parte dell’anno sarà la più incandescente per via della quadratura di Venere, in anello di sosta in Capricorno fino ai primi di marzo: brividi bollenti in camera da letto e nuove esperienze in vista. A partire da agosto, invece, riscoprirai una dimensione più serena dell’eros.

Lavoro
Con Urano nel segno e sotto l’inquieta quadratura di Plutone, spesso avrai voglia di mandare tutto all’aria. Ma pensaci con attenzione: prima di agire d’impulso ti conviene essere certo di avere una valida alternativa occupazionale. Se invece stai cercando un impiego, Mercurio segnala ottime opportunità fino al 17 marzo, e dal 7 maggio al 13 luglio.

Benessere
Nei primi sei mesi dell’anno la forma non sarà al top: colpa di Urano elettrico nel segno, Plutone dispettoso, Marte infiammabile e Giove eccessivo. Poi, finalmente, lo tsunami se ne andrà: sarai pimpante da agosto e addirittura scalpitante in dicembre, quando ti farai un baffo di batteri e virus anche con l’aiuto di propoli, echinacea e di un buon allenamento fisico.

tutti i segni

  • ariete
    ariete
  • toro
    toro
  • gemelli
    gemelli
  • cancro
    cancro
  • leone
    leone
  • vergine
    vergine
  • bilancia
    bilancia
  • scorpione
    scorpione
  • sagittario
    sagittario
  • capricorno
    capricorno
  • acquario
    acquario
  • pesci
    pesci
Fuoco
Terra
Aria
Acqua

  • L'ARIETE NEL DETTAGLIO

    È un segno zodiacale Maschile, Cardinale, di Fuoco, governato da Marte.

    Geroglifico

    Raffigura l'animale stesso, simbolo della primavera, delle energie fecondanti della natura, del sacrificio e della rinascita.

    Nome

    Viene dal latino Aries, a sua volta collegato a una radice greca "ar" che si ritrova in Ares (Marte), il dio della guerra.

  • SIMBOLI E MITI

    Il mito più rettamente legato all'Ariete auello degli Argonauti, alla conquista del vello d'oro; si possono anche ricordare il sacrificio dell'Agnello ebraico e la tradizione pasquale.

  • TENDENZE GENERALI

    E' un segno di esteriorizzazione, di impulsività di indipendenza. Rappresenta il ritorno del sole e della luce dopo il buio dell'inverno, l'esplosione delle forze vitali della natura al suo risveglio. Nei nativi la carica energetica si manifesta al suo stato puro, non sottoposta al controllo della ragione. L'esuberanza, lo spirito di iniziativa sono alimentati da un'inesauribile aggressività che da loro la sicurezza del successo. Per questo difficilmente perdono la fiducia in se stessi e non sopportano le attese o le soste forzate nel loro ritmo frenetico di attività Sono generosi e capaci di assumersi responsabilità ravose, purchè loro meriti vengano riconosciuti e si conceda loro ampia libertà d'azione. Hanno bisogno di rinnovare continuamente i loro obiettivi e non si arrestano di fronte agli ostacoli; mancano però di perserveranza, cosi che spesso vincono brillantemente una battaglia ma perdono la guerra. Alle sconfitte reagiscono con profonde depressioni o con reazioni violente, che tuttavia non inibiscono le loro capacità i ripresa. Gli entusiasmi, l'abbandono e l'incoscienza della giovinezza si protraggono a lungo negli Ariete; ma se non riescono a realizzare le loro speranze o se non trovano più stimoli per la loro combattività la loro vitalità compressa, può diventare una forza corrosiva che li tiene in costante tensione o che si indirizza con veemenza contro gli altri.

  • VITA AFFETTIVA

    Lo spirito di conquista e la passionalità istintiva rendono esclusivi e immediati i sentimenti degli Ariete. L'amore li travolge e li esalta, può sollecitare le loro migliori qualità come il coraggio, la fierezza, l'idealismo, oppure rivelare il volto meno nobile della loro personalità. Delusi o traditi, infatti, diventano vendicativi e prepotenti. In genere, quando il rapporto amoroso li appaga e si mantiene vivo e stimolante sono costanti e fedeli. Al partner chiedono entusiasmo, vitalità ma anche dedizione: amano proteggere, guidare, sentirsi l'elemento trainante della coppia ma devono poi contare sulla presenza dell'altro quando attraversano momentanee crisi di sfiducia. Ai primi segni di cedimento o se un nuovo interesse sentimentale si affaccia all'orizzonte, non esitano a bruciarsi i ponti alle spalle, incuranti delle ferite che provocano. Sono padri e madri piuttosto esigenti e autoritari, in grado però di trasmettere ai figli sicurezza e fiducia nella vita. Con il tempo rischiano però di assumere atteggiamenti sempre più gressivi, perchè vivono male l'inevitabile momento della crescita e del distacco dei figli, esattamente come non sopportano i tentativi del compagno di vita di allargare i propri spazi personali: nulla avvilisce di più gli Ariete della perdita, vera o presunta che sia, del loro ruolo di dominatori assoluti.

  • PROFESSIONI

    Hanno attitudine per tutte le professioni che lasciano libertà di iniziativa e di movimento. Poco adatti a impieghi di routine, eccellono nelle libere attività nei settori dove sono richieste intraprendenza e prontezza di decisione. Sono portati alla tecnica, all'artigianale e alla meccanica. Spesso sono ottimi insegnanti, medici, architetti.

  • COSTITUZIONE FISICA

    All'Ariete attribuita anatomicamente la testa, con il suo insieme di strutture organiche e funzionali: occhi, denti, naso, orecchi, cervello. Marte poi governa la muscolatura e presiede a tutti i processi infiammatori dell'organismo.

  • SIGNIFICATO DEI PIANETI IN ARIETE

    Sole (vedi le caratteristiche del segno).
    Luna: in una donna indica spirito di iniziativa, focosità in un uomo istintività prepotente, sottomissione alla donna, passionalità in amore.
    Mercurio: intelligenza sintetica, concisione nel discorso, riflessi rapidi, impazienza.
    Venere: sentimenti accesi, attrazioni e repulsioni violente, colpi di testa, incostanza.
    Marte: audacia, rapidità di decisione e di azione, invadenza, natura violenta.
    Giove: spontaneità generosità impulsiva, imprese che richiedono coraggio, ambizione.
    Saturno: durezza, intransigenza, spirito vendicativo, energie compresse.
    Urano: spirito rivoluzionario, anticonformismo provocatorio, avventure rischiose.
    Nettuno: fanatismo, entusiasmi ideologici, esaltazioni utopistiche.
    Plutone: data la sua recente scoperta, mancano ancora osservazioni precise sul valore del pianeta nei vari segni. Le sue influenze verranno dunque indicate solo per quelli in cui si sono già riscontrati i suoi effetti.