SCRIVICI

Cancro

cancro segno
22 Giugno - 22 Luglio

2014

Amore
Il tuo quadro astrale quest’anno si presenta piuttosto complesso: in coppia dovrai fronteggiare imprevisti e tensioni legate soprattutto alle incombenze famigliari. Non cedere alla tentazione della guerra aperta: superati i primi mesi dell’anno, Saturno sposterà l’ago verso la stabilità e dalle tensioni potranno nascere nuovi equilibri anche più soddisfacenti. L’eros sarà lo specchio del tuo umore.

Lavoro
Forze complesse porteranno ad improvvisi cambi di rotta e introdurranno novità che in un primo momento potranno sembrarti impegnative, ma non devi spaventarti: se li accetterai con fiducia, i cambiamenti ti porteranno dove hai sempre voluto arrivare. Condizione essenziale sarà però sviluppare una buona elasticità e capacità di adattamento.

Benessere
Il cielo ti promette almeno per i primi sei mesi dell’anno una salute di ferro, e anche in seguito Giove continuerà a proteggerti. Unica nota dolente saranno i tuoi due punti deboli, la sedentarietà e la tendenza a esagerare, che potrebbero tradursi nella probabilità di chili in più, fegato sotto tensione e stomaco sottosopra. Meglio correre ai ripari…

tutti i segni

  • ariete
    ariete
  • toro
    toro
  • gemelli
    gemelli
  • cancro
    cancro
  • leone
    leone
  • vergine
    vergine
  • bilancia
    bilancia
  • scorpione
    scorpione
  • sagittario
    sagittario
  • capricorno
    capricorno
  • acquario
    acquario
  • pesci
    pesci
Fuoco
Terra
Aria
Acqua

  • IL CANCRO NEL DETTAGLIO

    È un segno Maschile, Mobile, d'Acqua, governato da Mercurio.

    Geroglifico

    L'immagine dei due cerchi concentrici, ruotanti, ricorda l'incontro di due germi vitali, oppure l'uovo, simbolo del processo di gestazione.

    Nome

    Il termine latino «cancer» (granchio) contiene la radice indoeuropea «kar» che, in varie lingue, ricompare nei sostantivi contenenti l'idea di «corazza».

  • SIMBOLI E MITI

    il più antico simbolo ravvisato nel Cancro è quello dell'utero materno. Tutti i miti incentrati sulla Madre, la Donna come datrice di vita, sono dunque riferibili a questo segno zodiacale.

  • TENDENZE GENERALI

    Sotto certi aspetti la psicologia del nato in Cancro ricorda la condizione di vita del bambino nel grembo materno: egli infatti assorbe tutti gli stimoli o i «messaggi» che gli comunica l'ambiente gli arriva filtrata dalle sue emozioni, dai suoi stati d'animo mutevoli, dalle ansie che si crea. Cosciente della sua fragilità, si tiene sulle difensive e allontana le realtà sgradevoli, sottraendosi al contatto con gli altri, quando ne teme le aggressioni. Spesso si rifugia nel suo mondo di sogni, di fantasie compensatene. Può sembrare apatico, indeciso, impenetrabile e soprattutto inattaccabile, abbondantemente corazzato contro i possibili attentati alla sua tranquillità interiore. È generoso e capace di offrire una comprensione profonda a chi tocca le corde della sua sensibilità; ma ha anche un egocentrismo spiccato e fa di ogni sua esperienza il «romanzo della sua vita». I ricordi e il passato contano più delle speranze e dei progetti per il futuro. Questo, a volte, lo rende poco combattivo nelle situazioni, portato a cedere il posto ad avversari più agguerriti. Ma se ha un traguardo ideale da raggiungere, se lotta per altri più che per sé, allora tutta la tenacia e la perseveranza del suo segno si mobilitano e con un lento, sistematico cammino arriva alla meta.

  • VITA AFFETTIVA

    Il nativo cerca di ricreare con la donna amata il rapporto idealizzato o reale vissuto con la madre. È dunque piuttosto passivo in amore, sensibile ed emotivo, e sempre in qualche modo dipendente. La cancerina ovviamente ha nei confronti del suo uomo tutta la tenerezza e la possessività che la madre riversa sul figlio, cerca di costruirgli intorno un caldo nucleo protettivo e rassicurante, dal quale sono allontanate realtà sgradevoli. Ma la serenità è spesso realizzata senza tener conto delle esigenze dell'altro, ed escludendo qualsiasi possibilità di rinnovamento del ménage, che la donna Cancro considererebbe come un rifiuto nei suoi confronti. Estremamente vulnerabili, i nativi di entrambi i sessi soffrono di ogni abbandono in maniera lacerante, poiché vivono il rapporto sentimentale caricandolo di tutti i loro sogni ma ignorandone i problemi. Hanno un attaccamento viscerale per i figli, che spesso soffocano per troppo affetto.

  • PROFESSIONI

    L'amore per la casa, per il passato e la storia fa dei cancerini degli arredatori di successo, degli archeologi e dei bibhotecari preparati, degli artigiani ordinati e precisi. Spesso alle donne si addicono professioni attinenti l'insegnamento, l'assistenza ai bambini, la ginecologia.

  • COSTITUZIONE FISICA

    Al Cancro corrisponde lo stomaco, l'apparato digerente in genere.

  • SIGNIFICATO DEI PIANETI IN CANCRO

    Sole (vedi le caratteristiche del segno).
    Luna: sensibilità, fragilità emotiva, forte attaccamento alla madre, spirito conservatore.
    Mercurio: intuizione e fantasia, memoria, poco sen¬so pratico riflessione.
    Marte: suscettibilità, tenacia, cedevolezza, insicurezza.
    Venere: romanticismo, fedeltà, attaccamento alle tradizioni familiari, ricerca di protezione.
    Giove: bontà d'animo, realizzazioni materiali, maturità serena, ospitalità, autorità in famiglia.
    Saturno:introversione, vulnerabilità affettiva malinconia, spirito conservatore.
    Urano: contestazione dei valori familiari, cambiamenti nelle condizioni di vita, instabilità, nervosismo.
    Nettuno: immaginazione e sensibilità esaltate, senso materno esteso alla vita sociale, intuizione particolare.
    Plutone: crisi familiari a carattere sociale, rinnovamento delle condizioni di vita, lotta contro l'ambiente.