SCRIVICI

Capricorno

capricorno segno
22 Dicembre - 20 Gennaio

2014

Amore
Con la tua tenacia e Saturno in sestile, raccoglierai tutte le sfide senza pensarci due volte. Da gennaio fino a fine luglio, però, Marte potrebbe complicare i sentimenti lastricando la tua strada di gelosie e diffidenze, che scompariranno progressivamente a partire da agosto. Da quel momento in poi avrai le idee più chiare, e le tue scelte ponderate saranno rivolte alla felicità. Che arriverà entro la fine dell’anno.

Lavoro
Quest’anno, grazie ai transiti presenti nel tuo cielo, potresti vincere tutte le sfide, anche le più complicate. La tua comprensione immediata delle esigenze di chi ti sta di fronte si rivelerà preziosa per far fronte a possibili imprevisti durante l’estate: se sarai padrone di te stesso, potrai trovare lucidamente la soluzione. Da agosto in poi sarai libero di agire: Saturno indica che lavorerai per il tuo futuro.

Benessere
Magrolino, spesso pallido: a guardarti non sembri così resistente. E invece lo sei, e tale rimarrai per tutto l’anno, nonostante i frequenti colpi bassi che Urano, Marte e Giove ti infliggeranno fino a luglio. Ottimo, invece, sarà l’autunno, con una bella riserva energetica da spendere a tuo piacimento tra sport estremi e notti vulcaniche.

tutti i segni

  • ariete
    ariete
  • toro
    toro
  • gemelli
    gemelli
  • cancro
    cancro
  • leone
    leone
  • vergine
    vergine
  • bilancia
    bilancia
  • scorpione
    scorpione
  • sagittario
    sagittario
  • capricorno
    capricorno
  • acquario
    acquario
  • pesci
    pesci
Fuoco
Terra
Aria
Acqua

  • IL CAPRICORNO NEL DETTAGLIO

    È un segno Femminile, Cardinale, di Terra, governato da Saturno.

    Geroglifico

    È di difficile decifrazione. Lo si può comunque considerare come la stilizzazione del Capricorno mitico animale con corpo di una capra nella parte superiore terminante a coda di pesce.

    Nome

    Dal latino «caper» e «cornu» cioè «corno della capra», come si ritrova anche nel termine greco di cui è la traduzione.

  • SIMBOLI E MITI

    La capra compare nelle primitive religioni come simbolo di frugalità, di ascetismo, di elevazione verso la divinità. Il pesce anche nella tradizione cristiana ha il valore simbolico del contatto col divino. Il mito più legato al Capricorno è quello di Crono-Saturno, il dio spodestato dal figlio Giove.

  • TENDENZE GENERALI

    Il principio saturnino di introversione, rinuncia, acccttazione del destino, in vista della propria elevazione, è evidente nella personalità del Capricorno. Crede solo in se stesso, nella sua capacità di trionfare con la tenacia e la determinazione su tutti gli ostacoli: e la vita in genere gli da ragione. Valuta le situazioni con fredda logica e non mette mai in pericolo la sua sicurezza con decisioni avventate o scelte dettate dall'impulsività. Entusiasmi e sentimenti sono adeguatamente calibrati, mai tali da travolgere le sue difese razionali. Il distacco con cui gestisce le sue iniziative, anche quelle in cui dovrebbe guidarlo l'istinto e non la ragione, suscita un'impressione di freddezza e di aridità. In realtà il Capricorno è fin troppo cosciente della sua fragilità emotiva, data la scarsa dimestichezza che ha con il suo intimo; quindi preferisce agire secondo le regole infallibili della sua logica. Di fronte all'insuccesso che sconvolge i suoi piani è disarmato e attraversa profonde depressioni. Ma è la sua stessa ambizione che lo solleva di nuovo, prospettandogli altre mete impegnative. Attribuisce capitale importanza alle acquisizioni materiali, in cui vede la garanzia della stabilità e la conferma del cammino faticosamente percorso. I suoi successi, infatti, difficilmente sono il frutto di circostanze fortunate, ma una paziente tessitura di sforzi personali, attese, assalti sistematici al potere.

  • VITA AFFETTIVA

    Introversi, poco espansivi, non di rado scontrosi, i Capricorno non hanno sull'altro sesso il fascino immediato che facilita la vita sentimentale. Hanno però quelle doti di serietà, di fedeltà, quella capacità di attaccamento profondo che danno sempre un carattere stabile e duraturo ai loro legami. Lo schermo difensivo con cui tentano di porsi al riparo dalle passioni non è così solido come potrebbe sembrare: sono possessivi, assolutisti in amore, ma anche estremamente insicuri, timorosi di abbandonarsi al sentimento e all'onda della loro sensualità, così accuratamente repressa. In genere si realizzano nel matrimonio o comunque in unioni regolari in cui gli aspetti pratici della vita a due e la gestione concreta della vita quotidiana assorbono le loro migliori energie. Si appropriano sovente della volontà e della libertà del partner, incuranti delle sue esigenze e della sua sensibilità. Eppure i loro difetti, cioè l'egocentrismo e la possessività, sono abbondantemente compensati dalle qualità, molto solide. La vita con loro può essere forse un po' troppo programmata e statica: ma per chi cerca soprattutto la sicurezza i Capricorno sono i compagni ideali. Amano moltissimo i figli e spesso riescono con loro a sciogliersi e recuperare quella tenerezza che troppe volte si proibiscono nel rapporto interpersonale.

  • PROFESSIONI

    Sono portati ad attività che richiedono programmazione, calcolo, elaborazione di sistemi. Hanno anche l'interesse per l'architettura, la filosofia, l'edilizia e l'agricoltura.

  • COSTITUZIONE FISICA

    Al Capricorno è assegnato anatomicamente il sistema osseo: tutte le articolazioni quindi sono legate a questo segno. Una certa influenza è esercitata anche sulla pelle.

  • SIGNIFICATO DEI PIANETI IN CAPRICORNO

    Sole (vedi le caratteristiche del segno).
    Luna: introversione, natura taciturna e riflessiva, ambizione potente, senso politico.
    Mercurio: memoria, intelligenza penetrante, senso matematico, pessimismo.
    Venere: controllo della ragione sul sentimento, inibizioni, fedeltà, unioni di convenienza.
    Marte: volontà inflessibile, senso di responsabilità, ostinazione, spirito vendicativo.
    Giove: prudenza ma anche avvedutezza nelle questioni pratiche, successo tardivo, onestà, spirito organizzativo.
    Saturno: concentrazione, ambizione tenace, rinuncia, solidità morale.
    Urano: ostinazione nel perseguire programmi di rinnovamento o rifiuto dei cambiamenti.
    Nettuno: poco senso pratico, astrazione, aspirazioni frustrate.
    Plutone: data la sua recente scoperta mancano ancora osservazioni precise sul valore del pianeta nei vari segni. Le sue influenze verranno dunque indicate solo per quelli in cui si sono già riscontrati i suoi effetti.