SCRIVICI

Leone

leone segno
23 Luglio - 22 Agosto

2014

Amore
Irruento, appassionato, impetuoso e felino: così sarai fino alla fine di luglio, complice Marte in sestile nel segno della Bilancia. Ma l’erotismo sarà ai primi posti nella lista delle tue priorità per tutto il corso dell’anno. Avrai voglia di mettere in gioco gli equilibri preesistenti, di scoprire nuovi orizzonti del cuore e di mostrare aspetti inediti del tuo carattere. Ad agosto e settembre via libera ai flirt.

Lavoro
Ti aspetta un anno impegnativo ma anche vantaggioso, con probabili incarichi importanti che però influiranno sul già scarso tempo libero. Metti a fuoco i tuoi obiettivi con precisione e lavoraci con attenzione: nella prima parte dell’anno i risultati saranno più lenti da conseguire, ma da settembre vivrai un momento di successo eccezionale. E a dicembre le difficoltà saranno solo un lontano ricordo.

Benessere
Aprirai l’anno in bellezza e sempre in bellezza lo chiuderai, ma da marzo a luglio potresti registrare qualche malessere emotivo, regalino di Saturno in quadratura. La dedizione al lavoro e la smania di successo potranno esporti a punte di tensione perturbatrici: sforzati di non esagerare con gli strapazzi, e nemmeno con i manicaretti.

tutti i segni

  • ariete
    ariete
  • toro
    toro
  • gemelli
    gemelli
  • cancro
    cancro
  • leone
    leone
  • vergine
    vergine
  • bilancia
    bilancia
  • scorpione
    scorpione
  • sagittario
    sagittario
  • capricorno
    capricorno
  • acquario
    acquario
  • pesci
    pesci
Fuoco
Terra
Aria
Acqua

  • IL LEONE NEL DETTAGLIO

    È un segno Maschile, Fisso, di Fuoco, governato dal luminare, il Sole.

    Geroglifico

    E' la stilizzazione della coda del leone, rappresentata già nell'antico zodiaco egiziano.

    Nome

    Deriva dal latino «leo», a sua volta derivato dal greco. Un'etimologia più antica riconduce il termine a un verbo, sempre greco, che significa «staccare, ferire»: atto di forza, dunque, e affermazione della propria potenza.

  • SIMBOLI E MITI

    In tutte le religioni primitive il leone è un'incarnazione del dio, della forza solare, della superiorità dell'eroe. Nei miti lo si ritrova però anche come immagine di violenza, di scatenamento degli istinti, domata poi dal-l'uomo con l'aiuto della divinità (Ercole, Sansone).

  • TENDENZE GENERALI

    Il Fuoco del Leone è la luce solare, fonte di vita e calore, energia allo stato puro. I nativi del segno irradiano intorno tutte le qualità espansive della loro natura: generosi, brillanti, sono pronti a elargire i loro doni; si può fare appello alla loro bontà d'animo, hanno un'assoluta fiducia in se stessi e nella vita. Vivono per il successo e lo considerano un loro diritto acquisito per nascita, non il ri sultato degli sforzi personali. Sul grande palcoscenico della vita il Leone riveste il ruolo di protagonista assoluto, poco propenso a lasciare spazio agli altri e abilissimo nel mettere in atto tutti gli artifìci che strappano l'applauso. L'ambizione è la forza propulsiva che lo scuote dalla contemplazione di se stesso e allora agisce, organizza, dirige, cioè impartisce ordini e si accaparra tutte le conquiste sociali e materiali che attestino la sua riuscita. Non sopporta la mediocrità, che lo costringerebbe a ridimensionare l'immagine di sé che si è costruito e, di conseguenza, vive drammaticamente ogni sconfitta. Troppo assorbiti dalle esteriorità e proiettati nel sociale, i Leone spingono all'eccesso il loro narcisismo, pretendendo dagli altri un palese riconoscimento della loro superiorità: quando vedono messo in crisi il loro «potere» reagiscono mostrando i lati meno gradevoli della loro personalità: la prepotenza, la presunzione, lo scarso rispetto per il prossimo.

  • VITA AFFETTIVA

    La passionalità e la generosità dominano nella vita sentimentale dei Leone ma l'egocentrismo e la vanità giocano spesso un ruolo negativo. Tendono a dominare l'altro, ma nello stesso tempo non sopportano un'eccessiva arrendevolezza, che spegnerebbe quell'atmosfera melodrammatica in cui i sentimenti leonini si ricaricano. Bellezza, eleganza, prestigio sociale hanno una facile presa su di loro e difficilmente si legano a persone che in qualche modo non gratificano il loro bisogno di brillare in società, fosse pure di luce riflessa. Impostano la vita di coppia con un ritmo dinamico, che include una fitta rete di relazioni mondane, amicizie importanti, soddisfazioni materiali. Chiedono al compagno o alla compagna di vita di mantenersi all'altezza delle loro aspirazioni e di restituire loro, con l'ammirazione, la bella immagine di sé in cui credono ciecamente. Rassicurati su questo punto fondamentale, offrono tutte le qualità della loro natura generosa, comprensiva, fedele. Non sopportano però la slealtà altrui e le loro ferite d'orgoglio non si rimarginano facilmente; anzi, nei Leone feriti, emerge tutta l'aggressività e la violenza della loro natura istintiva. Nelle vesti di genitori, con la naturale autorità di cui sono dotati, danno il meglio di sé ma spesso cadono nel dispotismo e proiettano sui figli tutte le loro ambizioni.

  • PROFESSIONI

    Gli si addicono tutte le attività che richiedono senso organizzativo, predisposizione ai contatti, facile eloquenza. Può eccellere in qualsiasi campo, purché gli si offra la possibilità di una brillante carriera, meglio ancora se in ruoli dirigenziali.

  • COSTITUZIONE FISICA

    Al Leone-Sole, centro vitale della natura, corrisponde il cuore, centro vitale del flusso di energie circolanti nell'organismo.

  • SIGNIFICATO DEI PIANETI IN LEONE

    Sole: (vedi caratteristiche del segno).
    Luna: ampiezza di vedute, sentimenti generosi, esteriorità, senso estetico.
    Mercurio: intelligenza portata alla sintesi, immaginazione fervida, conversazione brillante, mania di grandezza.
    Venere: sentimenti intensi, ricerca di conferme al proprio fascino, idealismo ma anche egocentrismo in amore.
    Marte: sprezzo del pericolo, fierezza, magnetismo, autoritarismo.
    Giove: inflazione della personalità, piani grandiosi, nobiltà d'animo ma anche superbia.
    Saturno: rigore, senso di responsabilità, intransigenza, freddezza.
    Urano: entusiasmo innovatore, ricerca di esperienze vivificanti, libertà dalle convenzioni.
    Nettuno: idealizzazione dei sentimenti, della bellezza, fantasia potente, spiritualità.
    Plutone: volontà di potenza, affermazione di sé, esaltazione della libertà.