SCRIVICI

Vergine

vergine segno
23 Agosto - 22 Settembre

2014

Amore
Quest’anno non ti farai più frenare da certe timidezze e ritrosie del passato: Plutone ti aiuterà a trasformarti in farfalla, lasciandoti alle spalle la vecchia crisalide. Se sei in attesa di Cupido, potrai aspettarti nuovi flirt ed emozioni più profonde e intense. Ma anche per le coppie consolidate sarà un periodo d’oro, caratterizzato da intensità e solidità. Il tuo desiderio sarà alle stelle e la tua seduzione incatenerà il fortunato partner.

Lavoro
Quest’anno potrebbe essere cruciale per cogliere al volo le occasioni professionali: qualsiasi cosa farai, avrà il marchio della solidità e della durata. In quest’ottica lungimirante, investi sulla tua formazione a tutto campo. A novembre e dicembre potrebbero arrivare una buona proposta e altri successi da aggiungere al curriculum.

Benessere
Il 2014 sarà un anno protetto contro malanni seri, che inizierà all’insegna del peso forma e, dopo una primavera di alti e bassi con qualche malanno di stagione, proseguirà nel segno del benessere con un’estate dolce e allegra. Al prossimo Natale arriverai in forma perfetta.

tutti i segni

  • ariete
    ariete
  • toro
    toro
  • gemelli
    gemelli
  • cancro
    cancro
  • leone
    leone
  • vergine
    vergine
  • bilancia
    bilancia
  • scorpione
    scorpione
  • sagittario
    sagittario
  • capricorno
    capricorno
  • acquario
    acquario
  • pesci
    pesci
Fuoco
Terra
Aria
Acqua

  • LA VERGINE NEL DETTAGLIO

    È un segno Femminile, Mobile, di Terra, governato da Mercurio

    Geroglifico

    È la rappresentazione della lettera M, che presso tante tradizioni antiche è una lettera sacra, associata al concetto di «mare» cioè Acqua primordiale, fonte di vita, e di «madre», cioè la Donna, la compagna dell'uomo.

    Nome

    È composta dal latino «vir» uomo e da una radice greca «gen», riferibile alla «conoscenza»; dunque è l'intelligenza, come evoluzione dello spirito, superiorità della mente sull'istinto.

  • SIMBOLI E MITI

    Si ricollegano alla Vergine tutti i valori di purezza associata alla fecondità, della natura isterilita ma già pronta a una nuova fase di fertilità. Il mito più affine è quello di Demetra e Persefone, che rappresenta il ciclo di vita e morte della natura.

  • TENDENZE GENERALI

    Selettivi, inquieti, sempre tormentati dalla necessità di definire entro schemi logici ogni aspetto della realtà, i nati della Vergine si muovono nella vita con prudenza e misura. Sono i primi ad analizzare i loro stessi sentimenti e a imporsi una disciplinata linea di condotta. Il loro senso critico li salva da rischi e colpi di testa, ma ne frena anche la spontaneità, così che spesso non rispondono alle occasioni che si offrono dall'esterno o rinunciano a portare avanti con decisione un'iniziativa. La loro sicurezza si basa sulla stabilità, sulla programmazione accurata della loro esistenza, su una metodica ripetitività di compiti e di esperienze: nulla li disorienta più dell'improvvisazione, del cambiamento inatteso che manda all'aria i loro piani, che, soprattutto, li trova indifesi. Seguire il proprio istinto, abbandonarsi al fluite della vita seguendo un sano principio di piacere è molto difficile per i Vergine, legati ai principi di realtà e di dovere. Danno il meglio di sé nelle situazioni che richiedono senso pratico, esecuzione ordinata, elaborazione preordinata fino nei dettagli. Sanno assumersi impegni anche gravosi, facendosi carico dei problemi delle persone che hanno vicino; ma dedizione e sostegno sono da loro offerti con tanta discrezione che non vengono quasi mai riconosciuti interamente. In genere non sono ambiziosi; infatti non è il potere che li attrae ma eventualmente l'insieme di vantaggi materiali che esso può offrire e i Vergine, che sono parsimoniosi e concreti, collocano la sicurezza economica tra i primi posti nella loro scala di valori.

  • VITA AFFETTIVA

    La naturale riservatezza spesso blocca nei nativi gli slanci più spontanei e alimenta profondi complessi di inferiorità, non certo alleviati dal loro ipercriticismo. Ogni sentimento viene analizzato, sezionato, discusso nei minimi particolari e, di conseguenza, vissuto con dubbi e ansie. Hanno bisogno di legarsi a partner che sappiano sciogliere la loro apparente freddezza, costringendoli ad amare col cuore più che con la mente. Tranquillizzati e rassicurati dalla tenerezza dell'altro, costruiscono una vita a due calata in una dimensione concreta, serena, forse un po' statica, ma sicuramente al riparo da imprevisti. Esigenti con se stessi e con gli altri, sono un po' severi nel giudicare le debolezze e i difetti altrui, ed essendo incorreggibili perfezionisti non perdonano la incoerenze del compagno di vita. Nelle loro scelte si lasciano a volte guidare da valutazioni utilitaristiche, sottovalutando il sentimento, ma non reggendo poi l'inevitabile delusione; difficilmente però accettano la rottura, che li priverebbe delle certezze acquisite. Nella vita familiare brillano le loro qualità organizzative, ma spesso esagerano nel pretendere dai figli il rispetto scrupoloso di abitudini e tradizioni.

  • PROFESSIONI

    Le carriere burocratiche e amministrative sono congeniali ai Vergine. Hanno anche uno spiccato senso degli affari e dunque il commercio e le attività legate a operazioni finanziarie sono un settore professionale di successo.

  • COSTITUZIONE FISICA

    L'apparato digerente e intestinale è tradizionalmente collegato alla Vergine, come pure il sistema nervoso.

  • SIGNIFICATO DEI PIANETI IN VERGINE

    Sole (vedi le caratteristiche del segno) Luna: timidezza, inibizioni, difficoltà ad inserirsi in nuovi ambienti, sottomissione.
    Mercurio: intelligenza critica, razionalità, attenzione al dettaglio, metodo, puntiglio.
    Venere: pudore, dominio della ragione sul sentimento, inibizioni sessuali, capacità di dedizione.
    Marte: spirito critico e caparbio nelle polemiche, abilità manuale, reazioni lucidamente aggressive.
    Giove: spirito conservatore, senso della misura, disciplina, ambizioni contenute. Saturno: severità, introversione, sensibilità controllata dalla logica, spirito scientifico.
    Urano: inclinazioni per la meccanica, le scienze applicate, distacco razionale dagli schemi superati, realizzazione concreta degli ideali.
    Nettuno: disordine nella vita pratica, sfiducia in se stessi, ingenuità. Plutone: aggressività lucidamente manifestata, valutazione razionale dei cambiamenti drastici.