OGGI.IT
Kendra

Oroscopo del giorno: Capricorno

Capricorno

Capricorno

22 Dicembre - 20 Gennaio

 

L'amica è Venere, che vi parla d'amore, natura e vacanza, col suo linguaggio simbolico e sentimentale che fa impazzire gli innamorati. Contro, però, vi rema Marte in quadratura, segnale inquietante di una chiamata urgente per lavoro: che farci se siete così bravi?

Amore ed eros

Un sms inequivocabile vi lascia a bocca aperta, non avreste mai immaginato di essere l'oggetto del desiderio per l'ex compagno di scuola o il vicino della porta accanto. Tutto chiaro, finalmente e l'idea non vi dispiace, magari senza accorgervene vi siete già innamorati anche voi!

Lavoro e denaro

A casa trovate sempre da fare, dalla riparazione di un guasto (chiamare un esperto oggi sarebbe un salasso) al riordino del guardaroba e della biancheria, ormai ridotta a uno stato di caos primordiale. Passeggiata campestre da non perdere, in città accontentatevi del parco: a Fido piacerà comunque!

Benessere

Un filo di malumore, che arriva e va come l'alta marea, non c'è logica nel suo andirivieni, semplice effetto della stanchezza e dello stress. Giornata ideale per occuparvi di voi stessi, coccolare pelle e capelli e prepararvi con cura per andare a ballare.

Il tuo segno nel dettaglio
È un segno Femminile, Cardinale, di Terra, governato da Saturno.

Geroglifico

È di difficile decifrazione. Lo si può comunque considerare come la stilizzazione del Capricorno mitico animale con corpo di una capra nella parte superiore terminante a coda di pesce.

Nome

Dal latino «caper» e «cornu» cioè «corno della capra», come si ritrova anche nel termine greco di cui è la traduzione.

SIMBOLI E MITI

La capra compare nelle primitive religioni come simbolo di frugalità, di ascetismo, di elevazione verso la divinità. Il pesce anche nella tradizione cristiana ha il valore simbolico del contatto col divino. Il mito più legato al Capricorno è quello di Crono-Saturno, il dio spodestato dal figlio Giove.

TENDENZE GENERALI

Il principio saturnino di introversione, rinuncia, acccttazione del destino, in vista della propria elevazione, è evidente nella personalità del Capricorno. Crede solo in se stesso, nella sua capacità di trionfare con la tenacia e la determinazione su tutti gli ostacoli: e la vita in genere gli da ragione. Valuta le situazioni con fredda logica e non mette mai in pericolo la sua sicurezza con decisioni avventate o scelte dettate dall'impulsività. Entusiasmi e sentimenti sono adeguatamente calibrati, mai tali da travolgere le sue difese razionali. Il distacco con cui gestisce le sue iniziative, anche quelle in cui dovrebbe guidarlo l'istinto e non la ragione, suscita un'impressione di freddezza e di aridità. In realtà il Capricorno è fin troppo cosciente della sua fragilità emotiva, data la scarsa dimestichezza che ha con il suo intimo; quindi preferisce agire secondo le regole infallibili della sua logica. Di fronte all'insuccesso che sconvolge i suoi piani è disarmato e attraversa profonde depressioni. Ma è la sua stessa ambizione che lo solleva di nuovo, prospettandogli altre mete impegnative. Attribuisce capitale importanza alle acquisizioni materiali, in cui vede la garanzia della stabilità e la conferma del cammino faticosamente percorso. I suoi successi, infatti, difficilmente sono il frutto di circostanze fortunate, ma una paziente tessitura di sforzi personali, attese, assalti sistematici al potere.

VITA AFFETTIVA

Introversi, poco espansivi, non di rado scontrosi, i Capricorno non hanno sull'altro sesso il fascino immediato che facilita la vita sentimentale. Hanno però quelle doti di serietà, di fedeltà, quella capacità di attaccamento profondo che danno sempre un carattere stabile e duraturo ai loro legami. Lo schermo difensivo con cui tentano di porsi al riparo dalle passioni non è così solido come potrebbe sembrare: sono possessivi, assolutisti in amore, ma anche estremamente insicuri, timorosi di abbandonarsi al sentimento e all'onda della loro sensualità, così accuratamente repressa. In genere si realizzano nel matrimonio o comunque in unioni regolari in cui gli aspetti pratici della vita a due e la gestione concreta della vita quotidiana assorbono le loro migliori energie. Si appropriano sovente della volontà e della libertà del partner, incuranti delle sue esigenze e della sua sensibilità. Eppure i loro difetti, cioè l'egocentrismo e la possessività, sono abbondantemente compensati dalle qualità, molto solide. La vita con loro può essere forse un po' troppo programmata e statica: ma per chi cerca soprattutto la sicurezza i Capricorno sono i compagni ideali. Amano moltissimo i figli e spesso riescono con loro a sciogliersi e recuperare quella tenerezza che troppe volte si proibiscono nel rapporto interpersonale.

PROFESSIONI

Sono portati ad attività che richiedono programmazione, calcolo, elaborazione di sistemi. Hanno anche l'interesse per l'architettura, la filosofia, l'edilizia e l'agricoltura.

COSTITUZIONE FISICA

Al Capricorno è assegnato anatomicamente il sistema osseo: tutte le articolazioni quindi sono legate a questo segno. Una certa influenza è esercitata anche sulla pelle.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN CAPRICORNO

Sole (vedi le caratteristiche del segno).
Luna: introversione, natura taciturna e riflessiva, ambizione potente, senso politico.
Mercurio: memoria, intelligenza penetrante, senso matematico, pessimismo.
Venere: controllo della ragione sul sentimento, inibizioni, fedeltà, unioni di convenienza.
Marte: volontà inflessibile, senso di responsabilità, ostinazione, spirito vendicativo.
Giove: prudenza ma anche avvedutezza nelle questioni pratiche, successo tardivo, onestà, spirito organizzativo.
Saturno: concentrazione, ambizione tenace, rinuncia, solidità morale.
Urano: ostinazione nel perseguire programmi di rinnovamento o rifiuto dei cambiamenti.
Nettuno: poco senso pratico, astrazione, aspirazioni frustrate.
Plutone: data la sua recente scoperta mancano ancora osservazioni precise sul valore del pianeta nei vari segni. Le sue influenze verranno dunque indicate solo per quelli in cui si sono già riscontrati i suoi effetti.

Io Donna
leiweb consiglia
leiweb promotion
buy now